BOOKING
ONLINE
Arrivo   Data Notti Camere Pax Bambini

Gastronomia

Uno dei nostri fiori all'occhiello: nella storia del Park Hotel & Terme Romantica la ricerca delle tradizioni culinarie del nostro territorio è stata costantemente condotta con passione e competenza. In un'area dal passato così intenso, l'arte del cucinare mostra la sua consolidata inventiva ed il suo equilibrio, apprezzati in tutto il mondo. Come però è naturale in ogni aspetto della creatività, anche la gastronomia si evolve nel tempo , assorbe nuovi gusti, nuove tendenze, si arricchisce della crescente disponibilità di nuovi ingredienti e incrementa il suo già folto bagaglio, regalando così nuovi sapori e rivisitando quelli già noti.

Cucina Italiana e Campana

La cucina italiana, a buon diritto tra le più apprezzate al mondo , è molto ricca e variegata , anche grazie al contributo delle culture e dei popoli che si sono succeduti sul suo teritorio (greci, etruschi, romani, arabi, normanni, austriaci, spagnoli). Questi contributi culturali , insieme alle differenze climatiche e ambientali e all'eterogenea storia geopolitica del Paese hanno portato a varietà regionali ben caratterizzate... In una visione di insieme (e quindi con le dovute eccezioni regionali) i tratti distintivi della cucina italiana comprendono tutti quegli elementi che vengono oggi considerati tipici della dieta mediterranea.
Negli ultimi anni si è risvegliato nel pubblico un notevole interesse per la gastronomia e l' enologia e numerose associazioni si occupano della riscoperta e della salvaguardia delle tradizioni regionali italiane (ad esempio Slow Food e l ' Accademia Italiana della Cucina.
Molte importanti ricette della cultura alimentare ischitana e campana godono così della rielaborazione della Fusion , nuova corrente gastronomica che unisce la tradizione alla nouvelle cuisine .
Un'accurata ricerca di materie prime di grande qualità rende peraltro tali ricette assolutamente succulente, garantendo inoltre un ottimo apporto nutrizionale.

Cucina Vegetariana

C'é chi afferma che, attraverso una nutrizione prevalentemente vegetariana e a ridotto contenuto di grassi e proteine animali , sia possibile prevenire le patologie più diffuse nei Paesi maggiormente industrializzati del mondo, mantenendo corpo e mente in buona salute . È un regime alimentare composto principalmente da cibi di origine vegetale come cereali, verdure, legumi, olio di oliva, frutta…
Oggi la conosciamo attraverso il nome di dieta o alimentazione naturale e rispecchia quella che fino a non molti anni fa era l'alimentazione seguita dalle popolazioni dell'area mediterranea. Al Romantica rispettiamo chi ha abbracciato questa filosofia e tutti i giorni per i nostri ospiti sono disponibili pietanze vegetariane a pranzo e a cena.

Cucina amica della Celiachia

Siamo un'Albergo in grado di garantire un'alimentazione sicura e qualitativamente valida anche a coloro che soffrono di intolleranze al glutine. Dalla prima colazione fino ai dolci rispettiamo per gli Amici celiaci materie prime assolutamente prive di glutine . Il nostro personale e i responsabili della gastronomia e ristorazione, si mantengono aggiornati attaverso l' Associazione Nazionale ed i siti regionali, in modo da offrire ai nostri Ospiti un servizio all'avanguardia oltre che sicuro. Il nostro sarà un modo gustoso e garantito per prenderci cura della Vostra salute all'insegna del gusto.

Che cos'è il "Prontuario degli alimenti"?

Una pubblicazione dell'AIC costituita da un elenco di prodotti alimentari non destinati all'alimentazione particolare cui é sottoposto il celiaco , ma al comune consumatore, ed appartenenti a categorie a potenziale rischio o vietate per un celiaco, le cui aziende produttrici ne dichiarano l'assenza di glutine (ad es. caramelle, gelati, salumi ecc.). Lo scopo di questa pubblicazione è dare a coloro che devono seguire una rigorosa dieta senza glutine, cioè celiaci e soggetti con dermatite erpetiforme, uno strumento in più per evitare le tracce di glutine, potenzialmente presenti in alcune categorie di prodotti alimentari. Le aziende produttrici che aderiscono e concorrono con le loro risposte alla stesura dell'elenco , dichiarano l'idoneità dei loro prodotti (venduti in Italia) ad essere consumati anche dai celiaci (in quanto il glutine eventualmente presente è sempre inferiore a 20 ppm) e ciò tenendo conto non solo degli ingredienti, ma anche delle possibili contaminazioni durante tutte le fasi di produzione (stoccaggio, lavorazione, confezionamento ecc.).

Come accedere al PRONTUARIO ONLINE

FORM CONTATTI