Booking Online

Passeggiate Ecologiche

Vivere un’Esperienza Romantica vuol dire anche scoprire l’Isola d’Ischia.

Da qualche anno ormai proponiamo ai nostri Ospiti almeno una passeggiata guidata Romantica settimanale, solitamente il giovedì, ma il giorno potrebbe cambiare in base all’escursione/gita in programma o alle condizioni meteo marine. Riteniamo possa essere un grande onore poter guidare gli Ospiti Romantica nella scoperta del lato meno conosciuto e sicuramente spettacolare di Ischia.

Proponiamo escursioni uniche e suggestive, più o meno impegnative in base al percorso in questione, ma comunque non è richiesta una particolare forma fisica. La durata è di ½ giornata, il dislivello medio e una lunghezza dai 3,2 ai 5km.

Scegliamo per voi itinerari che uniscano percorsi boschivi a itinerari storico culturali, lasciando sempre spazio a panorami mozzafiato dell’Isola.



Giro per il Borgo di Sant’Angelo

Tra storia e gossip, vicoli, scalette fiorite, le piccole case dei pescatori addossate le une e alle altre a formare il più esclusivo Borgo mediterraneo. Sant’Angelo è caratterizzato dai tanti colori pastello che caratterizzano le case, disegnando cartoline indimenticabili. A volte riusciamo anche ad ottenere le chiavi dello spettacolare promontorio della Torre di Sant’Angelo per visitarlo fino in cima e scoprire tutte le ere che lo hanno caratterizzato.

Monte di Panza

Un antico percorso adatto a tutti, breve e poco impegnativo, ripristinato da qualche anno grazie agli Amici della Proloco Panza, offre degli scorci davvero spettacolari su Sant’Angelo, sulla Baia del Chiarito e di Sorgeto. Si raggiunge in pochi minuti dal centro di Panza solitamente il ritorno verso il Romantica lo percorriamo a piedi attraverso la vecchia stradina a gradoni e sterrata che passa per i suggestivi Vigneti di Succhivo.

Baia della Pelara

Un altro antico percorso che è stato ripristinato da qualche anno dagli Amici della Proloco Panza. Si raggiunge facilmente dal centro di Panza e l’andata è in discesa con un percorso più agevole fino ai gradini in legno che portano al mare. Una Baia incastonata tra la Guardiola e il Monte di Panza, un geosito unico per la bellezza delle rocce laviche grigio pastello che sembrano appoggiate sul mare verde e trasparente della baia. Il ritorno più impegnativo nei primi 2 tratti ma ne vale la pena.

Fumarole, Cavascura, Iesca e Serrara

E’ una passeggiata che impegna una mezza giornata e in alcuni punti di difficoltà abbastanza elevata. Partiamo per la stradina che costeggia la Chiesa di San Michele e l’antico cimitero di Sant’Angelo per scendere fino alle Fumarole (fenomeno fumarolico nella sabbia) della spiaggia dei Maronti. Proseguiamo per la Cavascura, da dove ci inerpicheremo attraverso la vecchia mulattiera fino alla località Iesca, dove faremo una sosta in un piccolo agriturismo da cui si gode di un Panorama mozzafiato Ischitano. Infine risaliremo al centro di Serrara proseguendo per la mulattiera. Una volta raggiunta la piazzetta in cima ci sarà il tempo per una foto su Sant’Angelo e la costa sud. Ritorneremo in Hotel con il bus di linea.

Monte Epomeo

È la vetta più alta dell’Isola ed una delle più alte tra le Isole del Mediterraneo. Il percorso che proponiamo per raggiungere la vetta è quello che parte da Serrara, attraverso le Bocche di Serra per un pezzo seguiamo il sentiero panoramico e poi risaliamo a sinistra tra corbezzoli, ginestre e rosa canina. Le rocce che sporgono sono spettacolari, vere e proprie sculture di tufo verde. Passiamo per la Pietra dell’Acqua e per un largo sentiero che a tratti diventa ripido e sconnesso. Infine dopo un pezzo tra la natura rigogliosa ci inseriamo nella strada che arriva da Fontana, una vecchia mulattiera che ci porterà fino all’Eremo e alla Chiesa di San Nicola. Infine arriveremo in cima. Da qui si gode di una vista a 360° di Ischia. Un panorama unico che anche Alfonse Lamartine definiva irriproducibile. Le varie località dell’isola, il Castello Aragonese, Vivara, Procida, in lontananza le isole pontine, Napoli, Capri e la Costiera Amalfitana e Sorrento.

Testimonial

+39 081 999216
info@hotelromantica.it
Prenota
Offerte