Cosa vedere a Ischia | Romantica Resort & Spa
ItalianoEnglishDeutschРусский

Cosa vedere a Ischia

Ischia

Cosa vedere a Ischia

Cosa fare e cosa vedere a ischia? Qui vi riportiamo una lista delle principali attrazioni dell'isola per vivere una vacanza indimenticabile.

Ischia è un'isola meravigliosa ma c'è così tanto da fare che una sola visita non è mai sufficiente per girarla tutta. 

 In questo articolo vi indicheremo le principali cose da fare a Ischia e vi invitiamo a leggere l'articolo originale scritto da Alessia Peraro per We are Travel Girl che parla di noi.

1) VISITARE SANT'ANGELO

Sant’Angelo è il posto più esclusivo dell'isola. Si tratta di un borgo completamente pedonale, un oasi di silenzio dove il cinguettio dei uccelli e il 
rumore del mare creano l'atmosfera perfetta per una vacanza da sogno.Qui troverete l'atmosfera più ricercata dell'isola e tanti negozi artigianali e di alto livello. Sant'Angelo è la meta più amata dai VIPs e blogger di tutto il mondo. 
Il Romantica Resort & Spa si trova a due passi dalla famosa piazzetta di Sant'Angelo e per i più pigri offriamo un servizio di navetta gratuita ad orari prestabiliti.

2) BAIA DI SORGETO 

Sorgeto è una delle principali attrazioni dell'Isola, famosa in tutto il mondo per le magiche vasche naturali termali in mare dove è possibile fare un bagno caldo anche in pieno inverno. Vi consigliamo di fare attenzione nell'entrare nelle vasche in quanto alcune zone sono letteralmente bollenti.
Sorgeto è raggiungibile via terra in taxi o auto oppure via mare partendo comodamente dal porto di sant'angelo con una delle barchette della cooperativa dei battellieri con cui collaboriamo da tantissimi anni.
Vi suggeriamo questa ultima alternativa per comodità e perchè è un'esperienza da non perdere a Ischia. 

3) PASSEGGIATA AL MONTE EPOMEO (DIFFICOLTÀ MODERATA)

Il monte Epomeo è un luogo ricco di fascino e mistero per le tante leggende di cui è protagonista. Inoltre è senz'altro il miglior posto da cui ammirare al meglio l'isola e tutte le sue baie.
Dalla cima riuscirete a vedere lo spettacolo delle coste frastagliate, del mare cristallino e, confidando in una giornata dalla buona visibilità, l'intera penisola sorrentina, il golfo di napoli e il litorale laziale.
Dal Romantica Resort è possibile raggiungere il Monte Epomeo in macchina, taxi o Bus linea CS fino al comune di Serrara Fontana e poi proseguire a pieni fino alla Vetta. Nei periodi più freschi organizziamo gite gratuite per chi volesse salire in vetta in compagnia e vi ricordiamo che è sempre possibile affidarsi agli amici dell'associazione Nemo Ischia  per un'escursione organizzata con guide specializzate CAI.
Infine vi segnaliamo che è possibile anche fare delle escursioni a cavallo al monte epomeo sia per esperti che per principianti, per maggiori informazioni vi preghiamo di contattarci.

4) VISITARE LA CHIESA DEL SOCCORSO AL TRAMONTO

Una delle più belle cartoline di Ischia, la Chiesa del Soccorso è un posto dal fascino sconfinato. 
Situata a Forio, la chiesetta bianca a picco sul mare è un luogo suggestivo e romantico. Si tratta del punto ideale da cui ammirare il tramonto Ischitano e 
sperare di Vedere il famoso Raggio Verde ischitano.
Dal Romantica Resort è possibile raggiungerla in macchina, taxi o autobus con la linea CD o la linea 1 fino al porto di Forio per poi proseguire a piedi fino alla chiesa.

5) I GIARDINI BOTANICI DI ISCHIA 

Tra le tante cose Ischia vanta due giardini botanici davvero famosi in tutto il mondo e dalla rara bellezza:

  • Giardini La Mortella: è un giardino di esemplari mediterranei e subtropicali. Esso è stato creato dalla famiglia Walton e progettato dall'illustre architetto Russell Page. La Mortella è un luogo dalla fascino infinito e location di meraviglioso concerti di Musica classica o jazz e rappresentazioni teatrali.
  • Giardini Ravino: Un Giardino di piante succulenti provenienti da ogni angolo del mondo che a Ischia hanno trovato un habitat perfetto, una vera rarità del nostro pianeta.

Entrambi i giardini si trovano a Forio e sono raggiungibili dal nostro Resort in auto, taxi o bus con la linea 1 o CD.

6)SCATTARE UNA FOTO DEL FUNGO DI LACCO AMENO

Il fungo è una formazione rocciosa di Tufo Verde crollata dal Monte Epomeo a seguito di una eruzione vulcanica.

Nel tempo le erosioni dovute al mare e al vento hanno contribuito all'aspetto a forma di Fungo da cui deriva il nome. 

Molte sono le leggende popolari sulla formazione rocciosa, la più accreditata raccontata dal poeta e scrittore ischitano Giovangiuseppe Cervera narra di due giovani innamorati che per scappare dalle famiglie che ostacolavano il loro amore si affidarono al mare perdendo purtroppo la vita. 
Così madre natura eresse questa roccia come tumulo in loro memoria, affinchè l'alcova della sua ombrella potesse vegliare il loro riposo in eterno.
Il Fungo si trova a Lacco Ameno e raggiungibile in auto, taxi o bus con la linea 1 o linea CD dal Romantica Resort.   

7) VISITARE IL CASTELLO ARAGONESE

ph: Giulia Piro

Il castello Aragonese è l'istituzione storica per eccellenza dell'isola. Il castello fu costruito nel 474 A.C. come roccaforte dell'isola dagli attacchi nemici.
Oggi è meta di tour guidati eliberi e di famose manifestazioni come l'Ischia Film Festival.
Diversi film sono stati girati al castello che è anche una location mozzafiato per Matrimoni civili.
Il Castello ospita un museo delle torture, una galleria d'arte e un antico convento con cimitero dell'epoca di suore di clausura. 

8) RILASSARSI IN UN PARCO TERMALE

Le acque termali di ischia sono famose per essere uniche al mondo. Infatti grazie alla composizione mineraria del sottosuolo e alle infilatrazioni marine nelle 
falde sotterranee le acque di Ischia hanno proprietà davvero speciali. 
L'isola vanta 29 bacini e 103 sorgenti termali. Ognuna con delle caratteristiche uniche. Questo particolare rende ogni Parco Termale diverso dall'altro, quindi 
il nostro consiglio è di visitarli tutti.
Il Romantica Resort vanta un bellissimo Parco Termale interno, davvero famoso e particolarmente apprezzato. 
L'acceso al Parco Termale Romantica è gratuito per gli Ospiti del Resort mentre per gli esterni è necessario l'acquisto del biglietto al banco oppure online al costo di € 15 e di € 20 dal 10 al 20 di Agosto. Online troverete anche dei pacchetti che includono trattamenti wellness oppure opzioni culinarie. 

La lista completa degli altri Parchi termali dell'isola in ordine alfabetico con il costo d'entrata è disponibile nella versione originale dell'articolo su We are travel girl.

9) LE SPIAGGE DI ISCHIA 

Vi consigliamo di visitarle tutte perchè ognuna è diversa per tipo di sabbia e fondale.
Le più amate sono:
Sant’Angelo;
Citara;
San Francesco;
San Montano;
Spiaggia dei Pescatori.

10) TRASCORRERE UNA SERATA SULLA SPIAGGIA A GUARDARE LE STELLE

A Ischia l'inquinamento luminoso è davvero minimo e anche la qualità dell'aria è migliore rispetto al resto del mondo. 
Per questo motivo qui riuscirete ad ammirare e contemplare le stelle e tutte le costellazioni. 

Per le informazioni generali su come arrivare sull'isola vi rimandiamo all'articolo Come raggiungere Ischia

Vi raccomandiamo la lettura su We are travel girls dove siamo onorati di essere stati citati e ringraziamo Alessia Peraro per lo splendido articolo dedicato alla nostra isola e i consigli per chi volesse visitarla per la prima volta. 
 
Se siete alla ricerca della migliore sistemazione per una vacanza a Ischia vi invitiamo a scoprire il nostro sito.

Contattaci

Prenota al miglior prezzo