Zingara ischitana ricetta | Romantica Resort & Spa
ItalianoEnglishDeutschРусский

Zingara ischitana ricetta

Food & Drink

La Zingara ischitana: ricetta e dove mangiarla a ischia

La zingara è il panino tipico dell'isola d'Ischia, una ricetta famosa e squisita a base di prodotti mediterranei. 

Se siete stati a ischia sicuramente avrete scoperto questo panino gustoso, un vero classico dell'isola. Si tratta di un piatto semplice, fresco e squisito da gustare in giro per l'isola, in spiaggia o a bordo piscina in un parco termale.
Di seguito vi proponiamo la ricetta in attesa di farvela gustare durante una vacanza sull'isola d'Ischia. 

Ph: La Zingara ischitana 

Panino Zingara Ricetta

Gli ingredienti:

  • 2 fette di pane cafone (fette larghe); 
  • q.b. insalata iceberg o lattughino;
  • q.b. maionese; 
  • 5 pomodorini o 1 pomodoro da insalata;
  • 3-4 fette di prosciutto crudo (dolce);
  • 3-4 fette di mozzarella di bufala o fior di latte. 

PREPARAZIONE: 10 minuti.
DIFFICOLTÁ: bassa.
COSTO: basso.

La preparazione.

Tagliare due fette intere di pane casareccio, a Ischia usiamo il pane dell'antico panificio Boccia, non avendolo a disposizione un altro pane casareccio salato andrà bene. C'è chi preferisce la versione con il pane "saltimbocca napoletano" ma la classica è quella con le fette di pane casareccio. Grigliare le fette di pane su una piastra o in padella per renderlo ambrato e croccante. Spalmare uno strato leggero di maionese sulle fette di pane, aggiungere insalata a piacere e pomodori già conditi con olio extravergine d'oliva. La ricetta classica prevede l'utilizzo dei pomodori da insalata, tagliati a fettine sottili ma la variante più usata è quella con i pomodorini che danno maggiore sapore al piatto. Aggiungere la mozzarella, 3 o 4 fette. La versione classica prevede l'uso della mozzarella fior di latte perchè priva di acqua in eccesso, ma la mozzarella di bufala senz'altro arricchisce il piatto donandogli un gusto ricco e tipicamente ischitano. Per concludere aggiungere 3 o 4 fette di prosciutto crudo e "chiudere" il panino con la fetta superiore. Tagliare a metà il panino, riscaldare per 1 minuto sulla piastra o in padella e gustare Romanticamente!

Ph: Romantica Resort & Spa

Dove mangiare il panino Zingara a Ischia

Ovunque andrete a Ischia troverete la zingara fra i piatti del menù. Addirittura ne esistono versioni "di mare" di diversa fattura che vi consigliamo di provare. Qui vi proponiamo 6 posti in cui gustare una buonissima zingara ischitana classica o rivisitata. 

  • Parco Termale Romantica. Qui potrete gustare magnifici piatti freschi preparati con prodotti di prima qualità, tra i quali spicca ovviamente la zingara preparata con pomodorini e mozzarella di bufala da Erica e Peppe allo Spa Cafè, punto di ristoro del Parco Termale. 
  • La Colombaia. Se siete alla ricerca di un lido dove trascorrere una giornata da sogno in spiaggia e gustare un'ottima zingara, questo è il posto giusto per voi. 
  • La Bella NapoliLo chef Ciro Caserta è stato uno dei primi chef dell'isola a proporre la "Zingara di mare", fra le mille delizie di pesce proposte nel menù, vi consigliamo anche questa prelibatezza.
  • Tira Tardi. Luogo di ritrovo della movida del comune di Forio, questo wine bar propone panini favolosi, fra cui la zingara da abbinare a drink eccellenti.
  • Bar Gino. si tratta di un locale ideale sul mare dove mangiare un panino. La vasta scelta fra crostoni e panini preparati preparati con prodotti genuini ischitani include ovviamente un'ottima zingara. 
  • Porto 51. Punto di riferimento della vita nottura ischiatana, questo locale si trova sulla famosa riva destra dove tra locali, ristoranti e discoclub spicca per la sua offerta qualitativa di drink e versioni di zingara, ce ne sono tantissime fra cui scegliere.

Ph: Erica e Peppe Spa Cafè Parco Termale Romantica

Contact us

Book at the best price