Il Benessere fisico, mentale e sociale | Romantica Resort & Spa
ItalianoEnglishDeutschРусский

Il Benessere fisico, mentale e sociale

Benessere

Il Benessere fisico, mentale e sociale

DEFINIZIONE
La parola benessere deriva da ben-essere cioè "stare bene" o "esistere bene" e consiste in uno stato di equilibrio momentaneo e dinamico dal punto di vista biologico, psichico e sociale dell'essere umano, come dichiarato dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) fin dal 1948.
Il benessere coinvolge dunque tutti gli aspetti dell'essere umano, caratterizzandone la qualità di vita nel contesto sociale.

Volendo analizzarlo nelle sue diverse accezioni potremmo quindi suddividere il Benessere in: fisico, mentale e sociale.

Il Benessere Fisico: consiste nello stato di salute del corpo, requisito essenziale per il raggiungimento del Benessere della mente e delle interazioni con la società. Il Benessere fisico risulta essere fortemente influenzato dall'alimentazione, dallo sport e dalla cura del proprio corpo. Per ognuna di queste tre variabili non esiste una regola aurea da seguire ma come sponsorizzato ormai da qualche anno dal ministero della salute, ritorna utile sottolineare come effettivamente "la salute sia sempre nelle nostre mani". 

Infatti, per Benessere fisico non si intente banalmente l'assenza di una o più malattie bensì l'insieme di sane abitudini alimentari, di una regolare attività fisica e attenzione verso il proprio corpo intesa come auto-monitoramento, auto-protezione e auto-regolazione al fine di migliorare il più possibile la propria qualità di vita. 

Numerose ricerche hanno evidenziato che non ci sono cose giuste o sbagliate da mangiare, così come correre una maratona tutti i giorni non sia indicato per qualsiasi individuo che persegua il fine di "stare bene fisicamente" e lo stesso vale per prodotti cosmetici da usare che mirano la rigenerazione 
cellulare o al miglioramento della propria pelle. Per ognuno esiste una ricetta adatta ma non sempre è possibile trovarla da soli. 

Per questo motivo esistono professionisti del settore che potranno seguirti e aiutarti in ogni aspetto di questo processo. 

Il Benessere Mentale: è uno stato psicologico che ci permette di sentirci in pace con noi stessi e privi di ansie e pressioni che influenzino le nostre emozioni negativamente. Si tratta purtroppo di una condizione della propria esistenza di cui non sempre riusciamo ad essere consapevoli. 
Quante volte vi sarà capitato di rispondere alla classica domanda "come stai?", di un parente o di un caro amico, e di rispondere "bene" e subito dopo sospirare profondamente? Stiamo parlando esattamente di questo. Di uno stato per cui fisicamente state bene, non avete nessuna malattia o dolore che comprometta la vostra salute fisica, tuttavia c'è qualcosa che vi preoccupa e "appesantisce la vostra mente" interferendo con lo stato di Benessere. 

Come affermato dall'OMS "non c'è salute senza salute mentale" e veniamo dunque a come tendere a questo Benessere mentale. 
Ovviamente, se fosse possibile, ci libereremmo volentieri di tutte le cause ostative al nostro Benessere mentale ma purtroppo non è sempre così semplice. 
Per questo motivo il miglior consiglio è quello di trovare delle valvole di sfogo con cui scaricarsi dalle energie negative e innescare il processo di elaborazione dei problemi come per esempio praticare sport, staccare la spina per qualche giorno, ecc. (per approfondimenti vedi Le migliori tecniche di rilassamento). 
Inoltre consigliamo di affrontare prima possibile il proprio malessere mentale per capirne le cause e le dinamiche. Questo processo spesso necessita di tempo e a volte anche di aiuto professionale. Il malessere mentale può essere di diversa natura ed entità. Per esempio può presentarsi come insoddisfazione per il proprio lavoro, per la propria relazione amorosa, o come il non essere felici del proprio corpo.
Il primo passo è parlarne, ricorda di farlo per il tuo Benessere. 

Il Benessere Sociale: consiste nella salute dei rapporti con gli altri e con la natura. In altre parole si tratta di trovare un equilibrio relativo all'interazione con gli l'ambiente esterno in qualsiasi contesto della vita (lavorativo, del tempo libero, familiare). 
Molti ricercatori nell'analizzare questo punto partono dal cosiddetto Benessere Abitativo e cioè domestico.
Infatti, fin dalla nascita il primo contesto sociale con cui entriamo in contatto è quello della famiglia e delle sue dinamiche. Questo in un modo o in un altro influisce sullo sviluppo della persona in modo molto importante e allo stesso modo sul Benessere dell'individuo. D'altronde la casa è il luogo in cui un individuo trascorre la maggior parte della propria vita ed è il contesto più bello e allo stesso tempo difficile da gestire. Può essere fonte di grandi gioie e serenità ma anche di grandi preoccupazioni e motivo di stress. Esso ha quindi a che fare con entrambe le forme di Benessere precedentemente discusse quello fisico e quello mentale.
È importante essere consapevoli dell'importanza del benessere abitativo poiché esso avrà conseguenze sul nostro Benessere sociale in generale.

Queste tre componenti del Benessere si intrecciano e influenzano reciprocamente ogni secondo della nostra esistenza. Non ce n'è una che sia più importante rispetto alle altre perché queste operano sinergicamente, influenzando il nostro stato di Benessere e provocando conseguenze in ogni ambito della vita. 

Bisogna occuparsi del proprio Benessere giorno dopo giorno per vivere una vita felice. 
Ti aspettiamo al Romantica Resort & Spa dove dove, da oltre 50 anni, doniamo Benessere mettendoci il Cuore.

SCOPRI DI PIÙ

Contattaci

Prenota al miglior prezzo