Il Raggio Verde | Romantica Resort & Spa
ItalianoEnglishDeutschРусский

Il Raggio Verde

Ischia

Il Raggio Verde

"Avviene in rare occasioni, nell'ultimo spasmo di tramonto, un verde baleno s'impenna su nel cielo. 
C'è chi in tutta una vita non lo vedrà mai e c'è chi afferma che sì, era presente... e c'è chi dice che è il segnale di quando un'anima 
mette piede in questo mondo da quello dei morti". 

Foto: Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo

È così che raccontano il raggio verde nel celebre film "Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo", un Verde Baleno dal potere arcano capace di collegare in modo mistico il mondo dei vivi con quello delle anime in attesa di giudizio. 

Il Raggio Verde è un fenomeno che incanta i popoli del mondo fin dall'antichità. Caldei, Babilonesi, Egizi, studiarono a fondo il fenomeno senza però riuscire a spiegarne l'origine. Gli egizi ipotizzarono che, oltre l'orizzonte, il sole cambiasse colore diventando verde per poi risorgere con le sue sembianze "terresti". 

COS'È IL RAGGIO VERDE


Foto: Il Raggio Verde visto da Forio d'Ischia 2020. Grazie all'autore della foto ha deciso di rimanere anonimo donando l'uso della foto al Romantica Resort & Spa 

Scientificamente si tratta di un effetto ottico che si concretizza con la visione di una striatura luminosa verde veronese che si può osservare per 
qualche secondo al tramonto o all'alba. A volte il green flash può addirittura sfumare nel blu-indaco, dando vita al leggendario "raggio blu".

Il fenomeno del raggio verde è dovuto alla dispersione della luce nell'atmosfera che tende ad aumentare in prossimità dell'orizzonte. 
Per questo motivo, al tramonto o all'alba, il sole appare come una serie di dischi leggermente sfasati tra di loro, che pian piano scompaiono nel mare lasciando intravedere all'occhio più attento varie componenti spettrali della luce e quindi di colore. Prima il rosso e il giallo, che hanno una lunghezza d'onda maggiore, e poi il verde e il blu.


Foto: Wikipedia il Raggio Verde

Per essere in grado di carpire questi meravigliosi colori e quindi il raggio verde, è necessario che ci siano alcune particolari condizioni atmosferiche 
(una certa quantità di ozono nell'aria, l'assenza di vapore acqueo e quindi di foschia all'orizzonte e determinate percentuali degli altri gas atmosferici).

Il Raggio Verde può manifestarsi sotto diverse forme: a volte come un vero e proprio fascio di luce nel cielo che si può ammirare dopo il tramonto per qualche secondo, altre come un vero e proprio flash nel momento in cui l'ultimo pezzettino di sole cala nel mare. Altre volte ancora, con alcune condizioni atmosferiche particolari e di mare calmo, è proprio l'ultimo pezzetto di sole che nel tramontare cambia colore diventando Verde.

DOVE AMMIRARE IL RAGGIO VERDE 

Foto: Alessia Peraro "La Chiesa del Soccorso"

A Ischia il posto migliore per sperare di ammirare il raggio verde è dalla Chiesa del Soccorso di Forio al tramonto. 
Si tratta di una chiesetta bianca a picco sul mare dove il sole tramonta immergendosi nel mare infinito. In questo punto dell'isola il tramonto è visibile durante tutto l'anno.

Da Novembre a Marzo il raggio verde è visibile anche dal Romantica Resort & Spa dove dal terrazzo dei sogni è possibile ammirare spettacolari tramonti con condizioni atmosferiche molto favorevoli per cogliere il raro fenomeno. 

Foto: Alessia Peraro for Romantica Resort & Spa

Contattaci

Prenota al miglior prezzo