Italiano English Deutsch Русский

Il Coniglio all'Ischitana

Il Coniglio all'Ischitana

Ricetta del coniglio all'Ischitana

Tante sono le star che nei secoli si sono innamorate di questa ricetta, così come molti sono gli chef stellati e non che hanno eseguito e/o reinterpretato l'antica versione. 
Di seguito vi proponiamo qualche cenno storico della ricetta, un paio di curiosità e la versione del Romantica Resort & Spa.

Bucatini al sugo di coniglio

La storia

Il coniglio sbarco a Ischia con i Fenici migliaia di anni fa e grazie alla sua capacità riproduttiva, da lì a poco, colonizzò l'isola, diventando una delle principali forme di sostentamento della popolazione autoctona. 
La ricetta antica, da cui trae origine la famosa arte del coniglio all'ischitana, sembra essere legata al popolo dei Siracusani.
Essi, arrivati a colonizzare l'isola circa 2500 anni fa, decisero di sfruttare la sovrabbondanza di questo animale per sfamarsi, dando vita ad una delle più antiche tradizioni culinarie isolane. 
Nei secoli la ricetta si è arricchita di varianti ed ingredienti, il più importante è sicuramente il pomodorino importato dalle Americhe e poi accresciuto nel sapore grazie alla terra vulcanica dell'isola e alla tecnica di conservazione del "piennolo".

L'allevamento del coniglio

Ischia è famosa in tutto il mondo per il metodo di allevamento di questo animale. Infatti quando i conigli iniziarono a scarseggiare allo stato brado, sorse la necessità di procedere al suo allevamento ma piuttosto che crescere i conigli nelle tipiche gabbie gli ischitani pensarono di sperimentare l'allevamento di fossa. Esso consiste nello scavare un fosso profondo almeno 2 metri e lasciare i conigli al suo interno liberi di scavare cunicoli e di interagire come il libertà. L'allevatore alimenta gli animali gettando erba nel fosso e lasciandoli liberi di cibarsi come e quanto vogliono. Una volta cresciuti gli animali, il contadino si cala nel fosso per scegliere il coniglio più adatto alla macellazione. L'animale dev'essere adulto ma non superiore al peso di 1,8 kg altrimenti risulterà troppo duro e inadatto per la ricetta.

ricetta del coniglio all'ischitana

Ingredienti

  • 1 Coniglio (1,2 kg)
  • 1 spicchio di aglio 
  • 10/15 Pomodorini del Vesuvio
  • maggiorana secca 
  • Olio extra vergine di oliva q.b. 
  • Sale q.b.
  • 1 ciuffo di basilico 
  • 1 rametto di Piperna 
  • 1 bicchiere di vino bianco Biancolella ischitano 
  • 1 peperoncino 

La ricetta del coniglio all'ischitana del Romantica Resort & Spa

  1.  Sezionare il coniglio in 10 pezzi: testa; collo; le due zampe anteriori; le due zampe posteriori e dividere il dorso in quattro pezzi uguali.
  2. Lavare accuratamente il coniglio con acqua corrente e lasciare scolare i pezzi per il tempo necessario.
  3. Riempire il fondo di una pentola di rame con olio extra vergine di oliva e aggiungere qualche spicchio di aglio in camicia e il peperoncino. Portato a temperatura l'olio, far soffriggere l'aglio e aggiungere i pezzi di coniglio da rosolare (non riporre in questa fase le interiora del coniglio che verranno aggiunte successivamente).
  4. Quando il coniglio è ben rosolato aggiungere il vino bianco ischitano Biancolella e lasciare evaporare l'alcool.
  5. Se avete una pentola di creta o coccio spostare il coniglio e la sua rosolatura nella nuova pentola dopodichè aggiungere i pomodorini tagliati a cubetti e le interiora del coniglio. 
  6. aggiungere sale e le erbe aromatiche: basilico e piperna.
  7. abbassare la fiamma, girare di tanto in tanto e all'occorrenza aggiungere altro vino bianco e/o acqua, proseguire la cottura per circa 1 ora. 
  8. cuocere i bucatini rigorosamente al dente e condirli con il sugo del coniglio. 
  9. Servire Romanticamente per assaporare un po' di Ischia!

Ricetta da ischia

Curiosità e Consigli

  • La piperna: è senz'altro l'ingrediente segreto per una buona riuscita della ricetta. Trattasi di Timo Serpillo, specie selvatica di timo che cresce prepotente fra le parracine di ischia. È una pianta molto diffusa in Europa e sicuramente caratteristica delle campagne ischitane. 
    Per approfondimenti leggi l'articolo de Il Mattino "il coniglio all'ischitana e il segreto della piperna" a cura di Ciro Cenatiempo
  • La pentola: nella preparazione suggeriamo un cambio pentola dopo la rosolatura. La ricetta tradizionale infatti prescrive di finire la cottura del coniglio in una pentola di terracotta affinchè i pezzi quasi incastrati fra di loro non si sfaldino. Inoltre, sembra che la cottura in terracotta regali alla selvaggina un sapore più dolce. Noi, da buoni ischitani, sosteniamo questa tesi ma, in mancanza della pentola in terracotta, una padella antiaderente ci permetterà comunque di preparare una squisita versione della ricetta.
  • Il pomodorino vesuviano del Piennolo: Trattasi di una specie di pomodorino tipica delle falde del Vesuvio che viene poi conservata con la tecnica del pinnolo per avere il prodotto disponibile fresco tutto l'anno. Dove non è possibile reperirli andrà bene usare un pomodorino piccadilly.
'

Contattaci

Left
Right

Altre storie scroll

Casatiello e Tortano Pasquale

ROMANTICAMENTE SOSTENIBILI

EARLY BOOKING ISCHIA

OFFERTA ISCHIA DAL 25 APRILE AL 5 MAGGIO

OTTOBRE A ISCHIA

Andar per cantine 2023

SETTEMBRE A ISCHIA

Ischia e il Vino

ISCHIA HOTEL TERME E SPIAGGIA

Ischia Film Festival 2024

Cosa vedere a Ischia

Hotel Pet friendly Ischia

60 anni di Romantica

Come raggiungere Ischia in auto, treno, aereo

Le spiagge di Ischia

La Festa di Sant'Anna 2023

Andar Per Sentieri 2024

Roccocò Ricetta

Servizio Transfer Ischia 2024

Zingara ischitana ricetta

Benessere Ischia: tecniche di rilassamento

Il Raggio Verde

La Spiaggia dei Maronti

Il Benessere fisico, mentale e sociale

Ricette di Natale: Gli Struffoli

Il Castello Aragonese di Ischia

Nuove prospettive per il Turismo di Ischia

Negroni Week Ischia

Ischia e il Regno di Nettuno

Prenota al miglior prezzo