Italiano English Deutsch Русский

ROMANTICAMENTE SOSTENIBILI

Dicono di noi

ROMANTICAMENTE SOSTENIBILI

Nel fare Ospitalità ci mettiamo Cura da oltre 60 anni!

 

Quando Renate e Antonio decisero che Ischia sarebbe stata la loro casa si ripromisero che avrebbero avuto cura di tutto il bello che la natura gli stava concedendo, come si fa all'amore più grande, quello che per loro rappresentava il sogno "Romantica". 

Oggi le sorelle Rossi e il loro discendenti portano avanti con grande orgoglio questa filosofia che ha sempre contraddistinto il Borgo Romantica e la sua direzione rappresentando un esempio virtuoso dell'isola d'Ischia. 

Prendersi Cura del proprio pianeta e minimizzare il proprio impatto è un dovere di tutti gli abitanti del mondo ma ancor di più di coloro che hanno la fortuna come noi di essere Ospiti di un paradiso terreste come l'isola d'Ischia.

Lavoriamo Romanticamente affinché i nostri valori siano d'ispirazione per i nostri Ospiti oltre che per i nostri collaboratori, fornitori e l'intera comunità isolana.

Invitiamo tutti a vivere la vita e la nostra amata Ischia avendone Cura come facciamo noi giorno dopo giorno da oltre 60 anni!

ospitalità sostenibile

Il Borgo del BenEssere 

Il progetto, avviato nel 2022 mira a rendere il Romantica una destinazione di viaggio ancor più eco-sostenibile, attrattiva, ospitale un luogo in cui Ospiti di tutto il mondo e ischitani abbiano voglia di vivere esperienze di BenEssere a 360° al fine di raggiungere il perfetto equilibrio psico-fisico grazie alle diverse forme di rigenerazione e in costantemente in armonia con la Natura.

Renate e Antonio sapevano quanto fosse importante impattare positivamente sul territorio minimizzando e contenendo ogni potenziale danno per l'ambiente derivante dall'attività imprenditoriale. "Non si può fare Ospitalità se non si è un buon Ospite di questo pianeta" questa la frase che ripeteva sempre Renate Rossi e fu la filosofia che spinse i due fondatori del Romantica a costruire il primo depuratore già negli anni 70. Oggi il nuovissimo Depuratore del Borgo Romantica vanta una tecnologia all'avanguardia 4.0 che comunica i dati di depurazione in tempo reale per permettere il tempestivo controllo del corretto funzionamento. 

Un punto fondamentale del progetto passa attraverso la fondamentale riqualificazione energetica e la ristrutturazione eco-sostenibile dell’intero complesso verso un architettura green e una gestione di prodotti e servizi ecologica. 

La Riqualificazione Energetica 

La riqualificazione energetica avviata nel 2022 con l'installazione di una parte di pannelli fotovoltaici (circa la metà del fabbisogno energetico della struttura) si completerà nel 2024/2025 con una serie di interventi di ottimizzazione dei processi produttivi, coibentazione degli edifici, ristrutturazione degli impianti, adozione di strumentazione domotica e installazione di altri pannelli fotovoltaici.

Questo secondo step di riqualificazione è stata in parte finanziata grazie al “Programma Regionale Campania FESR 2021-2027 Priorità: 2. ENERGIA, AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ Delibera di Giunta Regionale n. 451 e n. 664/2022 -  Avviso pubblico per il sostegno alle imprese campane nella promozione di efficientamento e risparmio energetico”

 

 

'

Contattaci

Left
Right

Prenota al miglior prezzo